Document

Borgo marinaro di Ognina

Valorizzazione del borgo d’eccellenza

Panoramica

Anno
2023

Settore
Marketing Territoriale

Servizi
Ideazione e sviluppo progetto – Identità visiva – Wayfinding

Partner
Unione Europea – Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare  e delle foreste – FEAMP fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca – Regione Siciliana, assessorato dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – Comune di Catania

Il progetto “Ognina Borgo di eccellenza” ideato e realizzato dalla Scirocco srls, si propone di promuovere il settore della pesca, le produzioni di qualità e la cultura del mare attraverso le azioni strategiche 4.5 e 4.10 della Misura 5.68 del FEAMP.

Al centro del progetto il borgo marinaro di Ognina, nella città di Catania (alla data odierna non acora iscritto nell’elenco REIMAR istituito dalla Regione Siciliana), con le sue storie, la cultura della pesca e le tradizioni del borgo, che oltre ad essere segno distintivo di identità, sono requisiti per l’iscrizione nell’elenco REIMAR.

Il progetto mira a promuovere il borgo marinaro e le sue tradizioni. Si vuole dotare il borgo di strumenti utili, quali questa piattaforma web, oltre a percorsi di scoperta e fruizione dello stesso, nonchè di momenti di scoperta delle ricette di pesce del borgo e del valore del pescato locale.

La storia, i miti e le leggende di questa parte del golfo di Catania, vengono riscoperte e declinare anche attraverso i prodotti enogastronomici e la valorizzazione delle eccellenze ittiche.

Prossimo progetto

Experimenta Siciliae

Document