Condizioni Generali Biglietteria

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO BIGLIETTERIA SCIROCCO LAB

Sul sito SCIROCCOLAB.IT è ospita una piattaforma di fornitura di servizi di prenotazione e prevendita on-line (il “Servizio Biglietteria”) di biglietti per l’accesso a spettacoli, mostre, concerti, eventi sportivi, fiere, parchi di divertimento ed eventi culturali o di intrattenimento in genere.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del Codice del Consumo si comunica che il fornitore del Servizio Biglietteria nonché titolare della piattaforma SciroccoLab.it è la società Scirocco srls con sede in Via Andrea Costa n. 5 95129 Catania, C.F./P.IVA/Nr. Iscrizione Reg. Impr. Catania 05247270878 – (“SCIROCCOLAB” o “Fornitore”).

Di seguito sono specificate le condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali di Contratto”) che regolano il Servizio Biglietteria, la cui accettazione da parte del Cliente (come nel seguito definito) è condizione indispensabile affinché il Cliente possa validamente utilizzare il Servizio Biglietteria. Le Condizioni Generali di Contratto regolano i rapporti tra il Cliente e SCIROCCOLAB nell’utilizzo e nella fruizione del Servizio Biglietteria.

CONDIZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO BIGLIETTERIA

  1. Definizioni
  2. Oggetto del servizio Biglietteria
  3. Durata delle prenotazioni e prezzo di vendita
  4. Annullamento delle prenotazioni per mancata conclusione della transazione
  5. Modalità di pagamento – conclusione del contratto – fatturazione
  6. Sicurezza
  7. Modalità di ritiro e consegna
  8. Esclusione del diritto di recesso
  9. Evento rinviato o annullato
  10. Accesso al Servizio Biglietteria
  11. Reclami
  12. Collegamenti ad altri siti
  13. Responsabilità di SCIROCCOLAB
  14. Foro competente
  1. DEFINIZIONI
    1. Cliente: è il soggetto che utilizza il Servizio Biglietteria per l’acquisto di uno o più Titoli di Accesso.
    2. Codice del Consumo: è il Decreto Legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 e s.m.i.
    3. Commissione di Servizio: è la maggiorazione applicata da SCIROCCOLAB sul Prezzo Facciale dei Titoli di Accesso e costituisce remunerazione – in tutto o in parte – del Servizio Biglietteria. E’ indicata al Cliente durante la procedura di acquisto del Titolo di Accesso e viene fatturata direttamente da SCIROCCOLAB al Cliente.
    4. Contratto di Servizio Biglietteria: è il contratto che si instaura tra SCIROCCOLAB e il Cliente per la fornitura del Servizio Biglietteria e per l’utilizzo dello stesso da parte del Cliente.
    5. Contratto di Vendita: è il contratto che si instaura tra il Cliente e l’Organizzatore, avente ad oggetto la vendita del Titolo di Accesso tramite il Servizio Biglietteria da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto nelle parti riferite alla fruizione dell’Evento, dalle disposizioni applicabili in materia di vendita ai sensi della normativa italiana applicabile e dalle avvertenze riportate sul retro del Titolo di Accesso acquistato.
    6. Consumatore: è il Cliente persona fisica che utilizza il Servizio Biglietteria per l’acquisto di Titoli di Accesso per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.
    7. Diritto di Prevendita: è l’eventuale maggiorazione applicata dall’Organizzatore nel caso di prevendita del Titolo di Accesso. E’ parte integrante del Prezzo Facciale del Titolo di Accesso acquistato dal Cliente ed è indicato sul Titolo di Accesso in maniera separata rispetto al Valore Nominale del Titolo di Accesso.
    8. Evento: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui si riferisce il Titolo di Accesso.
    9. Organizzatore: è il soggetto che organizza l’Evento per il quale il Titolo di Accesso è stato emesso. SCIROCCOLAB nella vendita del Titolo di Accesso mediante il Servizio Biglietteria agisce in nome e per conto dell’Organizzatore. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 49 del Codice del Consumo, i dati ed i riferimenti dell’Organizzatore sono indicati al Cliente prima del perfezionamento dell’acquisto e sono riportati sul Titolo di Accesso.
    10. Prezzo Facciale: è il prezzo composto dal Valore Nominale oltre all’eventuale Diritto di Prevendita ed è riportato sul Titolo di Accesso.
    11. Servizio Biglietteria: è l’insieme dei servizi di prenotazione, emissione e messa a disposizione del Titolo di Accesso a favore del Cliente tramite la rete di vendita Biglietteria. Il Servizio Biglietteria non comprende la vendita del Titolo di Accesso e/o la fornitura della prestazione consistente nell’Evento che rimangono atti e/o obblighi di esclusiva competenza e responsabilità dell’Organizzatore, in nome e per conto del quale SCIROCCOLAB agisce fornendo esclusivamente il Servizio Biglietteria.
    12. Titolare del Titolo di Accesso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Accesso con impresso il proprio nome laddove il Titolo di Accesso sia nominativo.
    13. Titolo di Accesso: è il documento anche in formato digitale, avente valore fiscale, acquistato dal Cliente tramite il Servizio Biglietteria che legittima il titolare del Titolo di Accesso all’accesso all’Evento. Il Titolo di Accesso ha natura strettamente personale e non può essere ceduto a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione, nel rispetto della normativa cogente in materia fiscale (decreto 23/07/2001 e s.m.i.). I Titoli di Accesso non potranno essere sostituiti nel caso in cui risultino smarriti, perduti, deteriorati, danneggiati, distrutti o siano stati rubati.
    14. Valore Nominale: è il prezzo del Titolo di Accesso al netto di Diritto di Prevendita e della Commissione di Servizio.
  2. OGGETTO DEL SERVIZIO SCIROCCOLAB
    1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la fornitura e l’utilizzo del Servizio Biglietteria e, dunque, la fornitura al Cliente dei servizi di prenotazione e prevendita del Titolo di Accesso relativo all’Evento organizzato e gestito dall’Organizzatore.
    2. Nell’ambito del Contratto di Vendita SCIROCCOLAB agisce in nome e per conto dell’Organizzatore fornendo esclusivamente il Servizio Biglietteria, per cui non è ad essa imputabile l’organizzazione, la gestione né tanto meno la politica dei prezzi dei Titoli di Accesso, della loro promozione e della distribuzione.
    3. Il Servizio Biglietteria fornito da SCIROCCOLAB è un servizio di sola prenotazione e prevendita di Titoli di Accesso ad Eventi pubblicati. SCIROCCOLAB nella conclusione del Contratto di Vendita, così come nell’attività di comunicazione relativa all’Evento, opera in nome e per conto dell’Organizzatore e l’unico servizio dalla stessa prestata è quello di fornitura del Servizio Biglietteria.
  3. DURATA DELLE PRENOTAZIONI
    1. Il Servizio Biglietteria consente di avere a disposizione un periodo limitato di tempo per il pagamento dei Titoli di Accesso prenotati (di seguito il “Tempo di Prenotazione”).
    2. Il Tempo di Prenotazione è indicato chiaramente nella pagina di riepilogo del carrello, contrassegnato dall’icona che indica il termine esatto entro il quale poter effettuare il pagamento del Titolo di Accesso.
    3. L’acquisto del Titolo di Accesso dovrà essere effettuato da parte di soggetti maggiori di età. Il sistema non permette di concludere l’operazione di acquisto on-line se eseguita da Clienti con età inferiore a 16 anni.
    4. Il prezzo complessivo dovuto dal Cliente per il Titolo di Accesso, compreso il Prezzo Facciale e le eventuali Commissioni di Servizio, che sono indicati separatamente, è specificato immediatamente prima dell’acquisto ed il Cliente deve accettarlo decidendo di perfezionare l’acquisto.
  4. ANNULLAMENTO DELLE PRENOTAZIONI PER MANCATA CONCLUSIONE DELLA TRANSAZIONE
    1. L’acquisto del Titolo di Accesso deve essere effettuato entro il Tempo di Prenotazione indicato dal sistema.
    2. Trascorso il Tempo di Prenotazione senza che il Cliente abbia effettuato il pagamento del Titolo di Accesso prenotato, la relativa prenotazione verrà annullata e il Titolo di Accesso tornerà automaticamente sul circuito di vendita.
  5. MODALITÀ DI PAGAMENTO – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO – FATTURAZIONE
    1. La modalità di pagamento dei Titoli di Accesso è segnalata nella pagina di vendita di SCIROCCOLAB ed è, altresì, è indicata immediatamente prima del pagamento.
    2. SCIROCCOLAB si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento.
    3. Si precisa che, in caso di pagamento mediante carta di credito, per ogni codice di transazione il Cliente ha disponibili 4 tentativi di pagamento. Effettuati i tentativi di pagamento senza buon fine, non sarà più possibile recuperare la transazione. 
    4. Subito prima del pagamento il Cliente dovrà accettare le presenti Condizioni Generali di Contratto.
    5. Il Contratto di Servizio Biglietteria nonché il Contratto di Vendita si intenderà concluso al momento del ricevimento della comunicazione e-mail riepilogativa dell’acquisto ed a condizione che il pagamento sia andato a buon fine.
    6. Se il pagamento è andato a buon fine il sistema visualizza on-line la ricevuta dell’acquisto, che recherà l’indicazione “Pagamento Confermato – Transazione Completata” a conferma dell’acquisto effettuato dal Cliente.
    7. A stretto giro dal completamento della transazione, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’acquisto effettuato, con specificazione dei posti assegnati, del prezzo pagato e della modalità di ritiro del Titolo di Accesso selezionato. SCIROCCOLAB declina ogni responsabilità per il mancato recapito della e-mail di conferma nei suddetti termini, ove il relativo recapito non sia stato reso possibile a causa dell’inserimento da parte del Cliente di dati errati o non validi all’interno del modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente.
    8. Il Cliente può sempre stampare il biglietto relativo all’acquisto effettuato tramite l’area riservata “Il mio Account”.
    9. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto e con la positiva conclusione del processo di acquisto e l’effettuazione dei relativi pagamenti da parte del Cliente, il Cliente espressamente riconosce, conviene ed accetta che il Servizio Biglietteria fornito da SCIROCCOLAB un servizio di sola prevendita di Titoli di Accesso ad Eventi pubblicati. SCIROCCOLAB nella conclusione del Contratto di Vendita, così come nell’attività di comunicazione relativa all’Evento, opera in nome e per conto degli Organizzatori e l’unico servizio dalla stessa prestata in nome proprio e per proprio conto è quello di prevendita.
    10. La fattura elettronica dei costi sostenuti per utilizzare il Servizio Biglietteria non include il prezzo del biglietto e il diritto di prevendita ma unicamente il costo aggiuntivo sostenuto per il servizio/prodotto.
      Nella pagina “Ordini” nella sezione “Il mio account” il Cliente troverà sempre copia di tutti i titoli acquistati. Eventuale fattura può essere richiesta in fase di acquisto o successivamente via email a info@sciroccolab.it
  6. SICUREZZA

Per garantire la massima sicurezza, le transazioni on line degli acquisti con il Servizio Biglietteria vengono effettuate tramite secure server, ospitato dalla piattaforma Stripe, che adotta il sistema di protezione SSL (Secure socket Layer), in base al quale SCIROCCOLAB non viene mai messo a conoscenza dei codici utilizzati dal Cliente per l’attivazione della propria carta, ma riceve esclusivamente da parte del terzo gestore della piattaforma di pagamenti elettronici un numero scontrino di conferma del buon fine della transazione alla conclusione della stessa.

  1. MODALITÀ DI RITIRO E CONSEGNA
    1. In caso di acquisto online il Cliente ha la possibilità di scegliere tra:
      1. spedizione del Titolo di Accesso al proprio domicilio con spese a proprio carico che saranno rese note al momento dell’acquisto
      2. ritiro del Titolo di Accesso in biglietteria presso il luogo dell’Evento selezionato a partire da un’ora prima dell’inizio dello stesso evento presentando la ricevuta del pagamento o il numero del proprio codice di transazione e, laddove richiesto dalla legge, un documento di identità;
      3. per alcuni Eventi può essere disponibile la stampa al proprio domicilio del Titolo di Accesso (“Biglietto Elettronico”).
    2. Se viene richiesta la spedizione al proprio domicilio, la consegna del Titolo di Accesso verrà effettuata con corriere espresso a spese del Cliente. I costi della spedizione nonché le sue caratteristiche essenziali sono indicate al momento della scelta della relativa opzione da parte del Cliente.
    3. Se viene richiesta la spedizione al proprio domicilio, SCIROCCOLAB declina ogni responsabilità per il mancato recapito del Titoli di Accesso, ove il relativo recapito non sia stato reso possibile a causa dell’inserimento da parte del Cliente di dati errati o non validi all’interno del modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente.
    4. Se viene richiesta la stampa al proprio domicilio o la gestione del Titolo di Accesso in formato digitale, il Cliente dovrà adottare tutte le specifiche indicate e relative alla procedura di acquisto nella sezione dedicata all’Evento.
  2. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
    1. Ai sensi dell’art. 59, comma 1 lett n) del Codice del Consumo, alle transazioni effettuate per il tramite del Servizio Biglietteria non è applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Il Consumatore, difatti, prende atto che avendo il Contratto di Servizio Biglietteria ed il Contratto di Vendita ad oggetto dei prodotti e servizi relativi al tempo libero da fornirsi ad una data o ad un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo. Inoltre il Contratto di Servizio Biglietteria ha ad oggetto un servizio, il Servizio Biglietteria, di cui il Cliente usufruisce al momento dell’acquisto. 
    2. Non è previsto in alcun caso il rimborso da parte di SCIROCCOLAB, né del Prezzo Facciale dei Titoli di Accesso né delle eventuali Commissioni di Servizio e/o del Diritto di Prevendita, né delle eventuali spese di spedizione, nel caso di rinuncia da parte del Cliente ad accedere all’Evento. 
  3. EVENTO RINVIATO O ANNULLATO. DISSERVIZI RELATIVI ALL’EVENTO
    1. In caso di evento annullato o rinviato da parte dell’Organizzatore, o in caso di disservizi relativi all’Evento e/o al Contratto di Vendita, il Cliente dovrà rivolgersi esclusivamente all’Organizzatore per richiedere il rimborso del Prezzo Facciale dei Titoli di Accesso acquistati attraverso il Servizio Biglietteria e/o per il risarcimento degli eventuali danni patiti o patiendi e degli altri costi eventualmente sostenuti, restando impregiudicato comunque il diritto di SCIROCCOLAB alla Commissione di Servizio in quanto relativa ad un servizio, il Servizio di Prevendita, già realizzato. Il cliente prende atto che il rimborso non comprende le eventuali spese di spedizione del Titolo di Accesso, se già sostenute da SCIROCCOLAB.
    2. SCIROCCOLAB, quando non si trova nella condizione di essere anche l’organizzatore né tantomeno fornitore dell’Evento, non può essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali variazioni di programma degli Eventi pubblicati attraverso il Servizio Biglietteria e, a tal fine, si raccomanda di verificare sempre e in ogni caso, le caratteristiche degli Eventi in programma direttamente sul sito ufficiale e/o sui canali comunicativi dell’Organizzatore.
    3. SCIROCCOLAB non può, altresì, essere ritenuto responsabile di eventuali disagi, inconvenienti o disservizi subiti dal Cliente per fatti dovuti agli Organizzatori e nel caso di annullamento o rinvio da parte degli Organizzatori dell’Evento, per il quale mediante il Servizio Biglietteria abbia fornito il servizio di acquisto del relativo Titolo di Accesso, fatta salva un’eventuale propria responsabilità per colpa o dolo con riferimento a quanto rientra nel Servizio Biglietteria (ad esempio la diffusione per cause ad essa imputabili di informazioni ingannevoli). Il rimborso del Prezzo Facciale dovrà essere richiesto direttamente agli Organizzatori.
  4. ACCESSO AL SERVIZIO SCIROCCOLAB
    1. Per poter accedere ed usufruire del Servizio Biglietteria il Cliente è tenuto a: (a) accettare in tutte le sue parti le presenti Condizioni Generali di Contratto nonché (b) completare il modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici del Cliente, autorizzandone il relativo trattamento da parte di SCIROCCOLAB conformemente alla Privacy Policy pubblicata sul sito www.sciroccolab.it. Accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione e garantisce che essi sono validi, veritieri, accurati e corretti e non violano diritti di terzi.
    2. SCIROCCOLAB si riserva in ogni caso di consentire in qualsiasi momento l’accesso al Servizio Biglietteria esclusivamente ai Clienti che abbiano previamente completato con successo una procedura di registrazione al sito www.sciroccolab.it.In tal caso, a completamento della procedura di registrazione il Cliente riceverà un nominativo di identificazione (“Login”) ed una password di accesso personale (“Password”). Il Login e la Password sono personali, non possono essere utilizzati da due postazioni contemporaneamente e non possono essere trasferiti né ceduti a terzi. Il Cliente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Login e Password e sarà pertanto obbligo del Cliente mantenere strettamente riservati e segreti questi dati dando immediata comunicazione a SCIROCCOLAB in caso di loro utilizzo senza autorizzazione del Cliente.
    3. SCIROCCOLAB non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile qualsiasi uso scorretto o illegittimo di Login e Password effettuato dal Cliente o da qualsivoglia terzo laddove ciò non dipenda da propria colpa.
    4. SCIROCCOLAB si riserva altresì il diritto di inibire ad un cliente l’accesso al Servizio Biglietteria come pure di interrompere l’operatività di suoi Login e Password immediatamente e senza preavviso nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto, in particolare qualora constati che: (a) i dati del Cliente non siano corretti anche a causa di un mancato aggiornamento degli stessi da parte del Cliente; (b) si siano verificate responsabilità correlate all’illecito utilizzo di Login e Password; ovvero (c) in caso di utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio Biglietteria da parte del Cliente.
  5. RECLAMI
    1. Per qualsiasi osservazione o un reclamo relativi al Servizio Biglietteria, si prega di scrivere a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata. Tutte le richieste riceveranno una risposta entro 72 ore circa dal loro ricevimento, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
    2. I commenti degli utenti sono sempre molto utili, in quanto momento importante di confronto che consente di offrire un servizio sempre più corrispondente alle esigenze degli utenti.
  6. COLLEGAMENTO AD ALTRI SITI

In relazione ad eventuali collegamenti diversi da www.sciroccolab.it presenti all’interno delle proprie pagine Web si precisa che:

  1. SCIROCCOLAB non può essere ritenuta in alcun modo responsabile delle opinioni e dei contenuti espressi in tali siti.
  2. Tali siti possono essere modificati, spostati o eliminati dai legittimi proprietari senza che ne venga dato alcun avviso a SCIROCCOLAB.
  3. RESPONSABILITÀ DI SCIROCCOLAB

SCIROCCOLAB è responsabile solo ed esclusivamente per le spese e per i danni sofferti in virtù di propria colpa o dolo in relazione ai Servizi Biglietteria da lei erogati, nonché per eventuali informazioni erronee colposamente fornite in relazione all’Evento.

  1. FORO COMPETENTE
  1. Per qualsiasi controversia concernente gli acquisti on-line effettuati da un Cliente in qualità di consumatore utilizzando il Servizio Biglietteria competente è il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore stesso.
  2. In tutti gli altri casi in cui e quindi laddove l’acquisto online non sia un effettuato da un Cliente non consumatore, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di atti giuridicamente rilevanti correlati al contratto del Servizio Biglietteria saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Catania.

Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali di vendita e di approvare espressamente le seguenti clausole, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c.: 1.12 (non emissione di titoli di accesso sostitutivi in caso di smarrimento, perdita, deterioramento, danneggiamento, distruzione o furto); 3.1-3.2 (durata del Tempo di Prenotazione); 5.7 (non responsabilità di SCIROCCOLAB in caso di mancato recapito della e-mail di conferma per comunicazione errata dei dati dell’utente); 5.10 (fatturazione elettronica); 7.2 (non responsabilità di SCIROCCOLAB in caso di mancato recapito dei titoli di Accesso mediante spedizione con corriere espresso per comunicazione errata dei dati dell’utente); 9.1 (SCIROCCOLAB non responsabile del rimborso di Titoli di Accesso ad eventi annullati o rinviati e obbligo dell’utente di rivolgersi ai Terzi Organizzatori); 9.2 (SCIROCCOLAB non responsabile per variazioni degli eventi e diritto impregiudicato di SCIROCCOLAB alla commissione di servizio); 9.2 (Esclusione dal rimborso delle spese di spedizione, se già sostenute da SCIROCCOLAB, del Titolo di Accesso ad eventi annullati o rinviati); 9.3 (SCIROCCOLAB non responsabile per danni all’utente per annullamento eventi); 10.1 (obbligo dell’utente a mantenere aggiornati e validi i propri dati); 10.3 (obblighi dell’utente rispetto a Login e Password); 10.4 (diritto di SCIROCCOLAB di inibire l’accesso al Servizio Biglietteria in relazione ad usi illegittimi di Login e Password); 14.2 (Foro competente esclusivo per utenti non consumatori).

DATA DI ULTIMO AGGIORNAMENTO

Le presenti condizioni generali sono state modificate da ultimo il 31-12-2020.