Polpette in Festival
Polpette in Festival è un evento ideato e organizzato dalla Scirocco giunto alla sua seconda edizione.
La filosofia di questo evento è quella di trasformare un piatto tipico della cucina siciliana in una proposta gourmet.
Inspiration
Tondeggianti, fritte o al forno. O arrostite, saltate in padella oppure immerse nei sughi. Di carne, pesce o verdure. Indipendentemente da quali siano i vostri gusti c’è sicuramente una polpetta che fa al caso vostro.
Le polpette piacciono a tutti! Le trovi ad ogni latitudine: ogni territorio ha nella sua tradizione culinaria, una o più varianti di polpette.
Una delle prime tracce si ha in un ricettario del 200 a.C. della provincia di Shandong in Cina. Eppure la polpetta l’abbiamo trovata a casa, nei nostri piatti, così come in ogni parte del mondo.
“E ora vi porterò un piatto di polpette, che le simili non le avete mai mangiate”
Dalla polpetta tradizionale, preparata la domenica dalla mamma o dalla nonna, ai sapori più esotici e tropicali, rivedendo le ricette di luoghi lontani: Polpette in festival sarà un evento che vuole fornire una visione di polpetta adatta a tutti i gusti. D’altronde, ogni cucina ha la sua visione di polpetta.
Ecco che la polpetta diventa un’occasione di viaggio del gusto. Attraverso il comfort food per eccellenza, scopriremo la cultura del pret-a-polpett: tutto può essere fatto in polpetta, senza scarti e gustato nel piatto o da portar via.
Mescolare ingredienti tagliati in finissimi pezzi è un’arte sublime, che non concede improvvisazione. È l’armonia dei sapori e degli ingredienti a rendere l’esaltazione di gusto di questo piatto e darne la giusta consistenza.