Spumanti dell’Etna
Spumanti dell'Etna
Percorrendo il lungomare di Catania, da piazza Europa verso il porto di Ognina, si riesce a sintetizzare quel legame indissolubile di un catanese con la propria terra. Da una parte la scogliera e il suo mare, dall’altra sua maestà l’Etna si mostra poco prima di arrivare al porticciolo del borgo marinaro. Da questa prospettiva il vulcano è un tutt’uno con la costa in cui irrompono le onde del Mar Jonio.
Quest’immagine che migliaia di persone ogni giorno si trovano davanti, è la metafora di quello che dovrebbe essere, almeno secondo noi, l’Etna: un sistema che dal mare alle vetta si propone, e si promuove incantando per la sua straordinaria bellezza.
Dall’alto, quando si arriva con l’aereo, o dal mare – per chi viene in nave o in barca – questo stesso scorcio diventa quasi un abbraccio: è il golfo di Catania. È la nostra accoglienza unica che fa innamorare, così come l’azzurro del nostro mare, o il nero dell’Etna, bianco d’inverno.
L’Etna o la fucina di Efesto nella mitologia, è la sede dell’uomo faber, di colui che vuole costruire, creare. E da questa idea di Etna che ha cavalcato secoli di storia, vogliamo ripartire.
Spumanti dell’Etna è l’evento ideato per raccontare il territorio, la passione e la scelta d’amore di ogni azienda che, con vulcanica emozione, è riuscita a farne anche creazioni in spumanti.
Un evento che nasce dall’esperienza di professionisti che hanno scelto di fare squadra e suonare la stessa musica. In questa orchestra abbiamo messo le Cantine, protagoniste indiscusse dell’evento, ma anche i comunicatori del vino – Fondazione Italiana Sommelier – che hanno sposato e collaborato alla realizzazione di questa iniziativa, così come gli amici chef che hanno scelto di aderire insieme ad alcuni produttori siciliani.
Siamo in tanti a beneficiare di mamma Etna. Sentivamo il bisogno – da catanesi prima ancora che da amanti del vino e del territorio – di portare l’Etna in centro: oggi il vulcano è uno dei maggiori centri di produzione di vini di qualità italiani e troviamo necessario interloquire con il cuore della città.
Abbiamo immaginato un evento che parlasse di Etna declinata secondo la produzione degli spumanti. Abbiamo voluto, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier e la squadra della Scirocco accelerare il percorso di etnizzazione della città, partendo dai vini spumanti.
Con la Scirocco e Fondazione Italiana Sommelier, e grazie ai partner istituzionali che hanno sposato l’iniziativa patrocinando gratuitamente l’evento, il Consorzio di tutela dei vini dell’Etna D.O.C. e la Strada dei vini dell’Etna, abbiamo creato il primo grande evento di ‘Etna in città’, e questo catalogo online a supporto per divulgare le potenzialità dei vini spumanti etnei.
Grazie alle donne e agli uomini innamorati di questo territorio, alle cantine che offrono al mercato prodotti unici in cui il tempo manifesta la sua galanteria, possiamo alzare i calici e brindare alle sfide future.